PSICOTERAPEUTA

La Psicoterapia, o “cura dell’anima”, è una tecnica che – mediante la relazione terapeutica – può aiutare a risolvere un disagio avvertito o un sintomo fastidioso. La nostra identità è influenzata da legami significativi, per cui talvolta, possiamo essere coinvolti in rapporti che provocano malessere, frustrazione o sofferenza. L’intervento psicoterapico può essere rivolto all’individuo, alla coppia, alla famiglia e al gruppo, a seconda del bisogno specifico espresso e della conseguente valutazione dell’esperto. Con la psicoterapia si affronta la crisi che il soggetto è consapevole di vivere, utilizzando risorse personali alla ricerca di una serenità.

Come Psicologa e Psicoterapeuta accolgo e ascolto la sofferenza che la persona mi porta, convinta che nell’incontro ci sia bisogno di rispetto e di un atteggiamento non giudicante. Mi oriento, dopo la valutazione clinica, verso la consulenza o la psicoterapia individuale, di coppia e familiare.
Se dovessi definire la psicoterapia direi che – al pari della poesia, della pittura, dell’arte – è uno strumento che, preoccupandosi della sofferenza umana, può permettere all’individuo un’espressività più gioiosa e serena.